FUORISCHERMO

 

VISIONI, APPUNTI, CURIOSITÀ
FLYER IN SALA 15/6:: sempre più vicina l’estate e sempre più vicini i botti di fine stagione. La calda estate del cinema, tanto preannunciata dal settore è ormai alle porte e lancia i suoi primi affari d’oro. E’ infatti la settimana di I Fantastici 4 e Silver Surfer, secondo capitolo degli eroi Marvel firmato da Tim Story, che si prepara a sbancare i botteghini. Ma il week-end offre anche L’eletto di Guillaume Nicloux, con Monica Bellucci, Appuntamento al buio di James Keach, Follia di David Mackenzie. Arriva finalmente anche in Italia il film d’animazione di Satoshi Kon, Paprika, dall’incredibile visionarietà e Sole nero di Kristofer Zanussi. L’uomo di vetro di Stefano Incerti, Io e Beethoven di Agnieszka Holland, Tre donne morali di Marcello Garofalo, completano le uscite della settimana. Buona visione e buon cinema!

FLYER VENEZIA 64 APRE CON KEIRA:: Espiazione (Atonement) di Joe Wright con James McAvoy, Keira Knightley, Romola Garai, Saoirse Ronan e Vanessa Redgrave, aprirà la 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma al Lido dal 29 agosto all’8 settembre 2007, diretta per il quarto anno da Marco Müller e organizzata dalla Fondazione La Biennale di Venezia, presieduta da Davide Croff. Espiazione (Atonement), la cui sceneggiatura di Christopher Hampton è tratta dall’omonimo bestseller di Ian McEwan, edito in Italia da Einaudi nel 2002 con il titolo Espiazione, verrà presentato in concorso in anteprima mondiale la sera del 29 agosto, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema. Il film è prodotto da Tim Bevan e Eric Fellner, co-direttori di Working Title Films, e da Paul Webster. Il direttore della 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Marco Müller ha dichiarato: “Nell’anno del suo 75° compleanno, la Mostra deve guardare al futuro. Per la prima volta nella sua storia il film d’apertura è l’opera di un giovane regista. Un film che la commissione di selezione ha reputato, all’ unanimità, superiore addirittura per emozione e forza visiva ai grandi film di nomi molto confermati.”

FLYER PESARO FILM FESTIVAL:: Riflettori accesi sulla 43esima edizione della Mostra del Nuovo Cinema che parte il 24 giugno. Punta di diamante di questa nuova edizione è il focus sul cinema italo-americano: "La presenza italo-americana è sempre più rilevante nel cinema Usa, indipendente o mainstream – ha detto Spagnoletti. Dalla figura del gangster siamo passati a un gruppo sociale fondamentale sotto il profilo economico, e ancor più nello showbiz". Realizzata in collaborazione con il Calandra Institute di New York, la sezione, guardando ai grandi cineasti degli anni '70, quali Coppola, Scorsese e De Palma, offre un percorso tra autori più o meno noti, quali John Turturro (Romance and Cigarettes), Steve Buscemi (Trees Lounge), Nancy Savoca (True Love), Vincent Gallo (Buffalo '66), Marylou T. Bongiorno (Little Kings). Il 21esimo Evento Speciale, invece, è dedicato a Luigi Comencini, con una retrospettiva completa dei suoi film: "Un doveroso omaggio, a cui stavamo lavorando da tempo, ancor prima della sua morte - dice Spagnoletti - per riabilitare e sistematizzare criticamente il corpus di uno dei nostri maggiori autori".

FLYER DAVID DI DONATELLO:: Giuseppe Tornatore è stato a tutti gli effetti la stella della 50esima edizione dei David di Donatello. Il regista si aggiudicato il premio come miglior regista e per il miglior film con La sconosciuta. A vincere il David è stata anche l'attrice protagonista della pellicola di Tornatore, Ksenia Rappoport. Il premio come miglior attore protagonista è andato invece a Elio Germano per Mio fratello è figlio unico. Nella musica, Daniele Silvestri ha vinto il premio per la miglior canzone originale con La Paranza, lanciata al Festival di Sanremo e ascoltata durante Notturno Bus. E’ decisamente l'anno de La sconosciuta che dopo i Nastri d'Argento si fa consacrare anche dai David di Donatello. Cinque statuette vinte, lo stesso numero di premi ottenuti da Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti, che oltre a Germano come Miglior attore protagonista ha visto trionfare pure Angela Finocchiaro come Miglior attrice non protagonista (ex-aequo con Ambra Angiolini per Saturno contro).

FLYER WOODY ALLEN LAUREATO IN SPAGNA:: Woody Allen, in Spagna per girare il suo nuovo film, ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università Pompeu Fabra di Barcellona. Il regista americano, nel suo discorso di ringraziamento, ha ricordato che ha “sempre desiderato di essere considerato un regista europeo. Ora lo sono e per di più nominato dottore da un’università”. Midnight in Barcelona è il titolo provvisorio del nuovo film, una commedia, che sarà girata tra Barcellona e Oviedo.

FLYER INCASSI IN AUMENTO:: Secondo i dati Cinetel sull’andamento cinematografico c’è una percentuale del 7,40% in più negli incassi al box office rispetto al 2006. Oltre 3.100.000 gli spettatori in più nelle sale. E’ infatti di 293.142.000 l’incasso nei primi 5 mesi del 2007 contro i 272.954.278 dell’analogo periodo del 2006. Va forte anche il cinema italiano che ottiene un 28,22% degli incassi globali mentre il dato sale al 35,05% se si considerano anche le co-produzioni (nei primi mesi del 2006 erano il 26.97%).

FLYER ALMODOVAR COMMENDATORE DELLA REPUBBLICA:: Il vicepremier Francesco Rutelli ha messo al collo di Pedro Almodovar le insegne di Commendatore della Repubblica Italiana. Dopo aver ricevuto l'onorificenza il regista ha commentato: “Ci sono solo due paesi in cui non ho bisogno di spiegare che cosa voglia dire mettere passione nel proprio cinema. Sono la Spagna e l'Italia, culture in cui l'emozione e l'istinto fanno parte del dna nazionale”.

FLYER HARRY POTTER IL FRANCOBOLLO:: Il nuovo film di Harry Potter debutterà in molti paesi solo a luglio, ma le immagini sono già diventate francobollo. Ci hanno pensato le Poste Australiane che al quinto film della saga, Harry Potter e l'Ordine della fenice hanno dedicato oggi un foglietto con dieci francobolli. Lo segnala il sito filatelico specializzato "vaccari news" ricordando che già nel 2005 aveva dedicato una serie di francobolli al film Harry Potter e il calice di fuoco.

FLYER RADIOCINEMA A ISCHIA:: Radiocinema, la prima radio tematica interamente dedicata al cinema, partecipa in qualità di media sponsor all'Ischia Film Festival. Nel contesto del Festival l'emittente presenterà la puntata pilota del programma “Cinema in viaggio” dedicata al territorio di Ischia e dintorni con riferimento all'Ischia Film Festival e alla Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo. Nel futuro di Radiocinema il programma “Ombre Sonore” a partire da lunedì 18 giugno. Quaranta puntate di 30 minuti, dal lunedì al venerdì, per otto settimane. Ogni settimana sarà dedicata alle scelte musicali di un grande regista hollywoodiano. Nelle prime otto puntate si parlerà di: Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Quentin Tarantino, Steven Spielberg, Cameron Crowe, Oliver Stone, Brian De Palma, Stanley Kubrick. Radiocinema ha iniziato la propria programmazione il 2 aprile scorso trasmettendo sul suo sito web - www.radiocinema.it - la musica delle migliori colonne sonore, informazione e intrattenimento, con approfondimenti, curiosità e rubriche sui film in uscita nella sale e in DVD.