FUORISCHERMO

 

VISIONI, APPUNTI, CURIOSITÀ
FLYER
IN SALA 25/5:: L'attenzione dei botteghini sarà tutta concentrata sul nuovo capitolo della saga dei pirati, firmata Verbinski-Depp-Bruckheimer, ma il week-end non si ferma solo al divertente film. Infatti, oltre a Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, tra le nuove uscite della settimana spicca il film di Zhang Yimou, La città proibita, lo sconvolgente Daratt di Mahamat-Saleh Haroun e pure il nuovo film di Neil Jordan Breakfast on Pluto. The History Boys di Nicholas Hytner e Il punto rosso di Massimo Carlucci, una piccola e curiosa produzione che però, supponiamo, di difficile reperibilità. Come sempre, buon cinema. (In attesa di scoprire i vincitori di Cannes 2007).
FLYER
COMMISSIONE CINEMA:: Sono stati annunciati i film ammessi al sostegno finanziario dalla commissione Cinema. Sei storie brevi di Matteo Garrone e Colpo d'occhio di Sergio Rubini, Il giocatore di Francesco Patierno, Il divo di Paolo Sorrentino, Sangue pazzo di Marco Tullio Giordana, L'imbroglio nel lenzuolo di Alfonso Arau e Bird watchers di Marco Bechis. Nella riunione di martedì 15 maggio, la commissione Cinema ha inoltre riconosciuto di interesse culturale e ammesso al sostegno finanziario nove opere prime e seconde. Accedono a un contributo di 700 mila euro Cemento armato di Marco Martani e Cupido a Manhattan di Edoardo De Angelis. Di 600 mila euro è il sostegno disponibile per Aspettando Godard di Alessandro Aronadio e di 500 mila euro quello per Il nostro uomo a Marrakech di Marco Campogiani. 400 mila euro ciascuno vanno a Chamber film di Tommaso Rossellini e a La sera della prima di Loretta Cavallaro. E ancora, 300 mila euro per Smile di Francesco Gasperoni e 200 mila euro ciascuno per La fune sull'acqua di Domenico Distilo e Piano man di Giancarlo Marinelli. Ha chiesto e ottenuto il solo riconoscimento dell'interesse culturale No fucking handball di Uberto Pasolini.
FLYER
EVENTO STAR WARS:: Il 1977 fu un anno di svolta per il cinema. Il 1977 fu l'anno di Star Wars. Almeno 20.000 persone si aggirano nel downtown di Los Angeles per celebrare il 30° anniversario dall'uscita di Star Wars, film "seminale" - come lo definisce Hollywood Reporter - di George Lucas. Per festeggiare il trentennale della prima mondiale, la Lucasfilm e la Gen Con hanno organizzato l'evento "Star Wars Celebration IV" al Convention Center di Los Angeles. La maratona di proiezioni dei sei capitoli della saga, con spettacoli dal vivo e apparizioni di alcuni degli interpreti dei vari film completano la celebrazione trentennale. Dieci nomination agli Oscar nel 1978, vincendone sei, tra cui quello per la Miglior Colonna Sonora di John Williams che, nel 2005, venne considerata dall'American Film Institute la più importante di tutti i tempi e posizionò il film al quindicesimo posto nella speciale classifica dei 100 titoli americani più belli di sempre. Variety segnala inoltre che l'intera famiglia Griffin sarà protagonista di una puntata speciale dedicata interamente a Star Wars. Peter Griffin interpreterà Han Solo, mentre Lois sarà la Principessa Leia. Il piccolo Stewie, sarà Darth Vader, mentre Brian sarà Chewbacca. Luke Skywalker avrà il viso del figlio Chris, i due robot R2D2 e C-3PO saranno interpretati da Cleveland e Quagmire mentre il vecchio maniaco Herbert sarà Obi-Wan.
FLYER
 
FONDAZIONE PONTECORVO:: Picci Pontecorvo ha annunciato la nascita dell'Associazione Gillo Pontecorvo per mantenere viva la Sua memoria e lavorare al riordino di tutti i materiali lasciati. Dopo sei mesi dalla scomparsa un gruppo di familiari, amici, compagni di lavoro, ha pensato di creare un'Associazione in nome di Gillo Pontecorvo. Il sostegno concreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali permetterà di cominciare a lavorare al riordino di tutti i materiali lasciati da Gillo.
FLYER
 
CANTIERE ITALIA:: Filmitalia, DOC.IT, Marco Bellocchio, Michelangelo Frammartino e Fabio Ferzetti hanno annunciato il lancio di due nuovi progetti per raccontare l'Italia e i suoi protagonisti: La meglio gioventù e Doc d.o.c.. La meglio gioventù, progetto di Filmitalia che si avvale della collaborazione di Fabio Ferzetti, intende proporre al pubblico internazionale una selezione di opere prime di registi italiani, dal 2000 ad oggi, per raccontare il nostro Paese attraverso gli occhi di una generazione. Michelangelo Frammartino, Paolo Sorrentino, Vincenzo Marra, Saverio Costanzo, Kim Rossi Stuart, sono solo alcuni tra gli artisti protagonisti di questa rassegna, che rappresentano il volto giovane e – ad un tempo – d'autore del nostro cinema. DOC d.o.c., progetto sempre di Filmitalia che si avvale della fondamentale collaborazione dell'associazione DOC.IT, nasce dalla volontà di raccontare, con il senso di verità che solo la registrazione del reale sa trasmettere, il nostro "bel paese" ed i suoi protagonisti, integrando e completando la sua immagine che viaggia con i nostri film narrativi. Documentari o, come sono affettuosamente ribattezzati, DOC: di origine controllata, d'autore, con uno stile e un linguaggio tutto loro, tipicamente cinematografico anche quando il supporto è il versatile ed economico digitale. Si va dal documentario di denuncia al ritratto intimo, dalle varie rielaborazioni del found footage (documentari storici, documentari sulla memoria del cinema…) al ritorno del newsreel come strumento di controinformazione politica, dalla cultura al "rockumentary", dal docudrama alle storie di vita.
FLYER
ZHANG YIMOU PRESIDENTE:: In una conferenza stampa tenutasi a Cannes è stato annunciato che il regista cinese Zhang Yimou sarà il presidente della giuria internazionale di Venezia 64. L'ha deciso il Cda della Biennale di Venezia, presieduto dal presidente Davide Crof accogliendo la proposta del direttore della mostra Marco Muller. Come già è avvenuto per il cinquantenario, anche per i 75 anni della mostra la giuria sarà composta interamente da registi. A presiederla è stato chiamato Yimou, il cineasta che ha vinto il più alto numero di premi della storia della mostra: quattro volte in concorso, due leoni d'oro, nel '92 con La storia di Qiu yu e nel '99 con Non uno di meno, un leone d'argento nel '91 con Lanterne rosse, oltre a una Coppa Volpi a Gong Li per La storia di Qiu yu. "Ti sono grato dell'invito perchè tu sei un amico da molti anni, quasi venti ormai", comincia la lettera inviata da Yimou al direttore Marco Muller, "alla mostra del cinema ho ricevuto i più grandi riconoscimenti ed essa riserva a me le emozioni più grandi". La mostra del cinema di Venezia si terrà dal 29 agosto all'8 settembre prossimo.
FLYER
CANNES E DINTORNI:: Per iniziativa del Settore Cultura della Provincia di Milano e dell’Agis lombarda, dal 12 al 18 giugno 2007, verrà proposta nei cinema milanesi una selezione di circa 30 film provenienti dalla selezione ufficiale del Festival Internazionale di Cannes e dalla Quinzaine des Réalisateurs. L’abbonamento per la visione di tutti i film costa 30 euro. L’ingresso per i non abbonati è di 7 euro, l’ingresso ridotto è di 5 euro (tessere Vieni al Cinema, Centre Culturel Français, Carta Più Feltrinelli). Prenotazione abbonamenti, senza maggiorazione di prezzo, esclusivamente sul sito www.lombardiaspettacolo.com. Il ritiro degli abbonamenti prenotati dovrà avvenire da mercoledì 30 maggio a mercoledì 6 giugno, dalle ore 15.00 alle 22.00, presso la libreria dell'Anteo spazioCinema, via Milazzo 9. Vendita abbonamenti da venerdì 8 giugno: Anteo spazioCinema, Eliseo Multisala, Plinius Multisala (tutti i giorni dalle ore 15.00) e Info-Point Le Vie del Cinema presso lo Spazio Oberdan (venerdì 8 e lunedì 11 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 20.00), con la possibilità di ritirare il programma della manifestazione. Gli abbonati di Cannes e dintorni riceveranno 3 coupon valevoli per l’acquisto di un biglietto di ingresso nelle sale milanesi, al prezzo speciale di 2.50 euro, per i seguenti film: U.S.A. contro John Lennon di David Leaf e John Scheinfeld, nelle sale dal 1° giugno. Il matrimonio di Tuya di Wang Quan-An (Orso d’Oro a Berlino), nelle sale dall'8 giugno. Come l’ombra di Marina Spada, nelle sale dal 15 giugno. I coupon sono utilizzabili per tutta la durata della programmazione nelle sale milanesi.
FLYER
CANNES E COLLATERALI:: collegate alle iniziative sopra citate, la Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con la Regione Lombardia - Assessorato alle Culture, Identità, Autonomie della Lombardia ha organizzato pure questi altri tre appuntamenti. Domenica 10 giugno presso la Stazione Centrale alle ore 10.00 - binario 21 - Visita guidata della Stazione Centrale. Alle ore 11.00 - Sala Reale (ingresso: marciapiede binario 21) “La Stazione Centrale nel Cinema” incontro con Gianni Canova, Maurizio Porro e Franco Piavoli. A seguire proiezione del cortometraggio Emigranti, di Franco Piavoli. (Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili dalle ore 10.00 alle ore 13.00, entro venerdì 8 giugno, Tel. 0267397824/22). Lunedì 11 giugno, ore 18.00 presso la Feltrinelli di Piazza Duomo, Barbara Sorrentini e Emanuela Martini introdurranno i film e i percorsi di visione proposti da Cannes e dintorni. Giovedì 14 giugno, ore 20.15, presso l'Auditorium “Giorgio Gaber”, Palazzo della Regione Lombardia, piazza Duca d’Aosta, 3 Omaggio a Luigi Comencini: Proiezione della copia restaurata del film La valigia dei sogni (1953) e del cortometraggio Bambini in città (1946). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Infine gli abbonati di Cannes e dintorni potranno noleggiare gratuitamente le Riciclette (biciclette riciclate) per l’intera settimana della manifestazione. Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento delle Riciclette disponibili. (dalle ore 10.00 alle ore 13.00, entro venerdì 8 giugno, Tel. 0267397824/22).