VISIONI, APPUNTI, CURIOSITÀ
IN SALA 1/6:: Dopo i flash dalla Croisette, arrivano nelle sale italiane i primi film reduci dal Festival di Cannes.
Spicca il titolo più atteso (almeno dai suoi fan) della settimana, ovvero Grindhouse - A prova di morte di Quentin
Tarantino. Decisamente più "tagliente", in tutti i sensi, è Turistas di John Stockwell e decisamente più spensierato,
nonostante il titolo, The Darwin Awards - Suicidi accidentali per menti poco evolute di Finn Taylor. E' la settimana
di Cardiofitness di Fabio Tagliavia, Terapia Rossvelt di Vittorio Muscia e di Il vento fa il suo giro
di Giorgio Diritti, tutti made in Italy. Il film d'animazione Nome in codice: Brutto anatroccolo di Michael Hegner,
l'intenso Il destino del nome di Mira Nair e il documentario Usa contro John Lennon di David Leaf, completano
il quadro. Buon cinema e buona visione.
|
|
RADIOCINEMA:: Trenta minuti a puntata, a partire dalle ore 10, dedicati ai film in uscita nelle sale, con interviste,
curiosità, notizie sulle colonne sonore e un approfondimento sul dvd della settimana. Da venerdì 1 giugno, on air su
RadioCinema.it il programma "A qualcuno piace prima: guida pratica per chi ama ascoltare prima di vedere" condotto da Matteo
Signa, con la regia di Davide Colella e la supervisione di Luciana Biondi. Da venerdì 18 giugno, poi, partirà Ombre
Sonore: 40 puntate, dal lunedì al venerdì, ogni settimana dedicata alle colonne sonore di un grande regista
hollywoodiano. RadioCinema, la prima radio italiana interamente dedicata al cinema, ha iniziato la propria programmazione
il 2 aprile scorso, trasmettendo sul suo sito web - www.radiocinema.it - la musica delle migliori colonne sonore,
informazione e intrattenimento, con approfondimenti, curiosità e rubriche sui film in uscita nella sale e in DVD. Nata
quasi per gioco dalla passione di un gruppo di giovani per il grande schermo, ha suscitato la curiosità, l’interesse e la
simpatia di artisti, personalità del mondo dello spettacolo e addetti ai lavori. A suggellare il proprio carattere
culturale ha instaurato un intenso dialogo con scuole, accademie e istituzioni del cinema, facendosi promotrice di un
progetto volto a rilanciare l’educazione, l’immagine e la fruizione del prodotto cinematografico all’interno del panorama
culturale italiano. RadioCinema si avvale della preziosa collaborazione dell’Ente dello Spettacolo-Rivista del
Cinematografo, della Casa del Cinema, di Coming Soon Television e del Premio Solinas.
|
|
GIFFONI APERTURA MAGICA:: Harry Potter e l'Ordine della Fenice di David Yates aprirà il 12 luglio la 37° edizione del Giffoni Film Festival diretta da Claudio Gubitosi. Il quinto episodio di Harry Potter sarà distribuito in contemporanea mondiale il 13 luglio e rappresenta il grande evento per un Festival da sempre attento agli spettatori più giovani, famoso in tutto il mondo soprattutto per la peculiarità delle sue giurie, vera e propria anima della manifestazione che, da quest'anno, allarga i propri Confini: 2000 ragazzi, 400 in più rispetto alla scorsa edizione e provenienti da 30 nazioni (fra le quali Palestina, Bielorussia, Tunisia, Israele, Macedonia, Lettonia, Iran e per la prima volta gli Emirati Arabi Uniti, il Messico, la Repubblica Dominicana, Malta, Grecia e la Moldavia). Confini è proprio il tema, il filo conduttore che la direzione del Festival ha scelto per questa edizione. Il confine è il luogo per eccellenza dell’incontro o dello scontro. È la linea che separa la zona d’ombra da quella di luce. Il 2007 sarà l’anno in cui saranno esplorati confini, provando a gettare lo sguardo oltre l'ideale linea di demarcazione.
Come sempre, oltre alle anteprime e agli eventi speciali, il Festival presenta il concorso, suddiviso in quattro sezioni ufficiali - Kids, First Screens, Free To Fly, Y Gen, e tre sezioni non competitive: Animated Nights, cortometraggi d’animazione in formato video; Confini Boundaries, selezione di cortometraggi europei; Reload, lungometraggi usciti nei circuiti cinematografici. Non solo cinema, come di consueto, al Giffoni Film Festival, che anche quest'anno ospita artisti, talenti nazionali e internazionali. Dal 13 al 21 luglio la sezione Giffoni Music Concept si proporrà importanti protagonisti del panorama italiano, incontri pomeridiani tra i ragazzi e gli artisti ospiti del festival, concorso per la scoperta dei nuovi talenti musicali. Tra gli ospiti di questa quinta edizione, il 17 luglio Ziggy Marley, il 20 luglio Carmen Consoli e il 21 luglio Samuele Bersani.
|
|
REALITY CINEMA:: Il sogno di girare un film diventerà realtà per uno dei concorrenti di On the lot, lo show prodotto da Spielberg e in onda negli Usa. On the lot è il primo reality show a mettere in gioco cinquanta aspiranti registi scelti tra 12 mila che hanno inviato il loro cortometraggio al regista. Una prima fase eliminatoria è stata affidata a giudici scelti tra i grandi nomi di Hollywood. Durante la fase finale, però, la scelta di chi sarà il vincitore del contratto è stata affidata al pubblico.
|
|
CHAPLIN IN MOSTRA A BOLOGNA:: Cinque mesi con la mostra "Chaplin e l'immagine", aperta al pubblico da sabato 2 giugno al 30 ottobre in Sala Borsa. Si tratta della prima tappa di Chapliniana, programma messo a punto dalla Cineteca di Bologna nel trentennale della morte dell'artista, avvenuta nel 1977. Da Parigi, dove è stata allestita la prima volta nel 2005 la mostra approda nel capoluogo emiliano, unica tappa italiana.
|
|
LA PALMA D'ORO A MUNGIU:: Il film 4 Months, 3 Weeks and 2 Days del romeno Cristian Mungiu ha vinto la Palma d'oro della 60/a edizione del Festival di Cannes. Kostantin Lavronenko, interprete del film The Banishment, ha vinto il premio come miglior attore, mentre la sud-coreana Jeon Do-yeon, interprete di Secret Sunshine, è stata premiata come miglior attrice. Infine il Grand prix della Giuria è stato assegnato a Mogari No Mori (The Mourning Forest) di Naomi Kawase.
|
|
BRIFF 2007:: La Provincia di Brindisi, in collaborazione con AIACE (Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai), nell'ambito del progetto europeo Interreg III A Italia/Albania per la protezione e valorizzazione dei beni culturali, presenta il "BRIFF", Brindisi International Film Festival, che esordirà con la sua Prima Edizione dal 5 al 7 luglio 2007 presso il Monumento al Marinaio d'Italia e che vedrà oltre 230 cortometraggi provenienti da 33 Paesi nel mondo, con il regista Gianni Amelio come ospite d'eccezione ed un nutrito carnet di eventi speciali. La manifestazione verrà presentata il 4 giugno alle ore 11.00 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi alla presenza di Lorenzo Cirasino, Ass. Sviluppo, Programmazione Economica e Politiche Comunitarie della Provincia di Brindisi, Giorgio Cofano, Ass. Cultura Turismo e Spettacolo della Provincia di Brindisi, Antonio Stornaiolo, attore e showman presentatore del Festival, Simone Salvemini, Direttore Artistico del "BRIFF" e Carmelo Grassi, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese.
|
|
|