FUORISCHERMO

 

VISIONI, APPUNTI, CURIOSITÀ
FLYER
IN SALA 2/3:: Un week end particolare quello che segue la consegna dei premi Oscar. Solo quatrto nuove uscite, ma tutte molte interessanti che andranno ad aggiungersi ai film vittoriosi riproposti. A partire dal nuovo film di Steven Soderbergh, Intrigo a Berlino, presentato al Festival di Berlino, con George Clooney e Cate Blanchett. In un bianco e nero avvolgente Soderbergh racconta la spy-story di un reporter di guerra e del suo grande amore. E' la settimana in cui anche l'Italia farà i conti con Borat, il film di Larry Charles con la iena Sacha Baron Cohen. Irriverente, strafottente, sovversivo, gli aggettivi si sprecano e le risate (dicono) sono assicurate. Un'altra commedia è in arrivo dagli states e si intitola Correndo con le forbici in mano di Ryan Murphy Ryan Murphy (già sceneggiatore di Nip/Tuck) e interpretato da un cast di nomi eccellenti fra cui Gwyneth Paltrow, Alec Baldwin, Brian Cox, Ewan Rachel Wood, Annette Benning e Joseph Fiennes. Un film caustico che mette in luce i lineamenti di un complesso gruppo familiare. La sponda italiana, infine, offre Uno su due di Eugenio Cappuccio con Fabio Volo e Anita Caprioli, film nel quale il personaggio di Volo riscopre il gusto di stare con gli altri e per gli altri a scapito dell'individualismo, e Shooting Silvio, piccola e indipendente produzione italiana, per la regia di Bernardo Carboni, nella quale si racconta di un giovane che decide di uccidere Silvio Berlusconi.
FLYER
SCIMECA PER I BAMBINI:: Il nuovo film di Pasquale Scimeca, Rosso Malpelo, che racconta i bambini minatori della Bolivia, uscirà ad aprile. Gli incassi del film, grazie anche ad attori e tecnici pagati al minimo sindacale, serviranno ad aprire un conto presso la Banca Etica per garantire scuola e cibo ai piccoli lavoratori di due comuni della poverissima regione del Potosì. Il progetto del regista di Placido Rizzotto prevede per marzo anche proiezioni in cento scuole.
FLYER
ABRAMS & STAR TREK AL CINEMA:: CIl produttore americano J.J. Abrams, creatore di Lost e Alias, è stato scelto per il prossimo film di Star Trek. Abrams, che ha realizzato anche il terzo episodio di Mission Impossible, inizierà così a girare l'ultima produzione della saga nel prossimo autunno. Il film dovrebbe uscire nelle sale con la fine del 2008. La serie, nata dalla fantasia di Gene Roddenberry, ha raccolto milioni di appassionati nel mondo ed è arrivata a quota 726 episodi televisivi.
FLYER
 
ABEL FERRARA:: Sarà Abel Ferrara a dirigere Pericle il nero, il film tratto dal omonimo romanzo sulla camorra di Giuseppe Ferrandino. Lo ha confermato Umberto Massa della Kubla Khan, la casa di produzione che ha acquistato i diritti del libro. "Le riprese inizieranno in settembre a Napoli: sarà un Cattivo tenente alla napoletana" ha detto il produttore spiegando che "Abel vuole lavorare in Italia ed avendo un nonno di Sarno, ha molta curiosità per Napoli e sa bene cos'è la camorra".
FLYER
LYNCH IN MOSTRA:: Gli incubi e i mondi paralleli di David Lynch in mostra alla Fondazione Cartier Parigi dal 3 marzo al 27 maggio. Il regista di INLAND EMPIRE è in realtà un artista eclettico che da sempre dipinge e fotografa la sua visione della realtà. "Il cinema e la pittura sono due universi diversi. Un dipinto resta un'esperienza unica. E dipingere è l'atto solitario più bello che esista" ha detto Lynch, che è a Parigi già da alcune settimane per organizzare "The Air is on fire".
FLYER
DIVORZIO MESSICANO:: E' sempre più netta la separazione tra lo sceneggiatore Arriaga e il regista Inarritu, geniali creatori della trilogia del caso composta da Amores Perros, 21 Grammi e Babel. In una lettera rivolta a Arriaga, Inarritu ha scritto: "Che peccato che la tua ingiustificata ossessione per rivendicare la paternità del film Babel parrebbe disconoscere che il cinema è un'arte che implica una profonda collaborazione". Tutto vero oppure, come spesso accade, fuocherello per aizzare polemiche?
FLYER
BURTON & DEPP, SESTO RITORNO:: Johnny Depp torna a lavorare con il suo amico Tim Burton in Sweeney Todd e toccano quota sei collaborazioni (Edward mani di forbice, Ed Wood, Il mistero di Sleepy Hollow, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere). Depp interpreterà Benjamin Barker, aka Sweeney Todd, un barbiere sanguinario in cerca di vendetta, nell'adattamento cinematografico del musical di Stephen Sondheim, Sweeney Todd: The Demon Barber Of Fleet Street, un successo di Broadway di fine anni '70, vincitore di 8 Tony Awards. La parte dell'aiutante del folle omicida, Mrs. Lovett, che nell'opera teatrale fu di Angela Lansbury è andata ad Helena Boham Carter, moglie del regista già attrice in Il pianeta delle scimmie, Big Fish, La fabbrica di cioccolato e musa di La sposa cadavere. Completano il cast Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron Cohen e Christopher Lee. Per anni Tim Burton e Sam Mendes sono stati i maggiori contendenti alla regia di Sweeney Todd, ma alla fine l'autore californiano ha avuto la meglio, e adesso sono iniziate le riprese del film, che presumibilmente uscirà verso la fine dell'anno distribuito dalla Warner Bros.
FLYER
MIFF 2007:: Il Film Festival Internazionale di Milano, che si terrà da 22 marzo al 2 aprile 2007 è giunto alla settima edizione. Quest'anno si arricchisce di una nuova sezione competitiva di Documentari e di una sezione Events dedicata ai trade films, filmati e documentari aziendali: una nuova sfida per sottolineare il legame fondamentale tra linguaggio cinematografico e il mondo produttivo. Per la prima volta l'orizzonte del MIFF si allarga ai cineasti milanesi: una nuova vetrina per riflettere sulle poetiche e sulle politiche del cinema indipendente milanese. Info:: www.miff.it