FUORISCHERMO

 

VISIONI, APPUNTI, CURIOSITÀ
FLYER LA SETTIMANA IN SALA:: Cannes è scattato come una saetta e già nelle sale si respira profumo di cinema nuovo e atteso. La settimana è decisamente segnata dal film Gomorra di Matteo Garrone, in concorso a Cannes, ispirato al libro di Roberto Saviano che in Italia ha venduto oltre un milione di copie. Le ombre, i vicoli, le sparatorie di Scampia, i rifiuti, la malavita, il traffico di droga: un film che è uno sguardo sulla realtà. Un film che si fa veicolo della realtà. Il resto della programmazione è indirizzato verso la commedia, il buddy movie e il trash. Da Superhero - Il più dotato fra i supereroi di Craig Mazin, a In Bruges - La coscienza dell'assassino di Martin McDonagh, da Ultimi della classe di Luca Biglione, a Underdog - Storia di un vero supereroe di Frederik Du Chau. Senza dimenticare Certamente, forse di Adam Brooks e Alla scoperta di Charlie di Mike Cahill. Settimana prossima Spielberg, Gondry, Giordana e Sorrentino. Che settimana! Buon cinema!

FLYER CANNES:: Tanta America, tanta sperimentazione, tanti nomi e anche un bel pezzo d’Italia arricchiscono il 61° Festival di Cannes in programma dal 14 al 25 maggio. Considerato il Festival cinematografico più importante, forse il più patinato e anche quello con più qualità e impegno, Cannes è stato inaugurato dal film di Fernando Meirelles Blindness trasposizione di Cecità di Saramago con Julianne Moore unica sopravvissuta a un misterioso morbo che colpisce la popolazione, mentre governo e istituzioni cospirano per tenere tutto sotto silenzio. Tra i titoli più attesi, in corsa per la Palma d’Oro, Adoration di Atom Egoyan, Che di Steven Soderbergh, L'échange (Changeling) di Clint Eastwood, La frontière de l'aube (Frontier of dawn) di Philippe Garrel, Le silence de lorna (Lorna’s silence) di Jean-Pierre e Luc Dardenne, Palermo shooting di Wim Wenders, Synecdoche, new york di Charlie Kaufman, Üç maymun (Three monkeys) di Nuri Bilge Ceylan, e soprattutto i due italiani Gomorra di Matteo Garrone e Il divo di Paolo Sorrentino. Non mancano pure numerose preview fuori concorso da Indiana Jones and the kingdom of the Crystal Skull di Steven Spielberg a Kung fu Panda di Mark Osborne, John Stevenson, da Maradona by Kusturica, di Emir Kusturica a Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen e What just happened? Di Barry Levinson. Marco Tullio Giordana con Sangue Pazzo, Wong Kar Wai con Ashes of time redux e Abel Ferrara con Chelsea on the rocks animeranno invece la sezione Special Screenings. Parole e sguardi alla giuria diretta da Sean Penn che, con i membri Jeanne Balibar, Rachid Bouchareb, Sergio Castellitto, Alfonso Cuaron, Alexandra Maria Lara, Natalie Portman, Marjane Satrapi, Apichatpong Weerasethakul, assegnerà i premi finali. www.festival-cannes.fr/

FLYER CLOONEY:: Non è presente sulla Croisette, ma George Clooney riesce comunque a far parlare di sé il festival di Cannes. Dal Marchè di Cannes, infatti, arriva la notizia del suo prossimo impegno: Clooney sarà protagonista di Men Who Stare at Goats, diretto dal suo partner produttivo di Smoke House, Grant Heslov. Adattamento dal libro del giornalista inglese Jon Ronson sul First Earth Battalion dell'esercito Usa: unità, dicunt, dotata di poteri paranormali. Il titolo si riferisce appunto alla presunta facoltà di questi soldati di uccidere una capra solamente guardandola negli occhi. Sceneggiato dall'inglese Peter Straughan, il progetto era in giro da qualche tempo, ma solo ora i buyers riuniti a Cannes hanno ricevuto lo script, che è al numero uno della 2007 Brit Lists delle sceneggiature non prodotte. Ancora in progress le trattative, tra i produttori dovrebbero figurare Winchester, BBC Films e Mandate Pictures. (Adnkronos)

FLYER FESTA DI ROMA:: Sarà dedicato al Brasile il Focus della terza edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 22 al 31 ottobre 2008. Cinema do Brasil, l'istituto che promuove il cinema brasiliano nel mondo, festeggia il Focus con un party dedicato alla kermesse capitolina il 19 maggio a Cannes. (Adnkronos)

FLYER MADE IN ITALY A LISBONA:: Mancano poco più di due settimane all'inizio della prima edizione di "8 ½ Festa do Cinema Italiano", rassegna sulla nuova cinematografia italiana promossa e organizzata dall'associazione culturale Il Sorpasso in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona. Le proiezioni si terranno dal 5 all'11 giugno presso il cinema King della capitale lusitana. (Adnokronos)

FLYER SSEAN PENN A TORINO:: Sean Penn è il protagonista di una retrospettiva al Museo Nazionale del Cinema, al Cinema Massimo di Torino, dal 19 maggio. La rassegna porta il titolo 'Lupo solitario. Il cinema di Sean Penn', mutuato dal film Lupo solitario, il suo primo film come regista, del 1991, bruciante e secco come la canzone di Bruce Springteen da cui prende ispirazione. La carrellata porta il visitatore fino all'ultima sua opera, Into the Wild del 2007. (Ansa)