FUORISCHERMO

 

VISIONI, APPUNTI, CURIOSITÀ
FLYER LA SETTIMANA IN SALA:: Chiamateli come volete: mostri, maschere, volgari imitazioni o imitazioni di volgarità, personaggi estremi o cafoni imperdonabili. Comunque sia è tornato Carlo Verdone col suo cinema e la sua voglia di far ridere. È cambiato tutto, forse troppo, ma il suo Grande, grosso e verdone si presenta, come al solito, molteplice e generoso. Magari vi divertite pure. Chi vuole emozioni profumate può provare a cercarle nel film di Schmidt (leggete qualche suo libro!) Lezioni di felicità, una divertente commedia sulla vita e sul piacere di leggere. E per rimanere sul versante femminile, Alina Marazzi con Vogliamo anche le rose, racconta nel suo nuovo documentario il cambiamento delle donne italiane tra anni Sessanta e Settanta. Direttamente dal Festival di Berlino torna Salvatore Mereu con una nuova storia sarda, Sonetàula, mentre per gli appassioanti di cinema d’animazione e citazionismo delirante arriva il film Cenerentola e gli 007 nani di Paul J. Bolger, Yvette Kaplan. Biutiful cauntri di Esmeralda Calabria e Family Game di Alfredo Arciero completano il quadro delle nuove uscite. Ma potete sempre recuperare il non visto. Buon cinema!

FLYER BERGAMO FILM MEETING:: Saranno due i film a rappresentare l'Italia al concorso del 26° Bergamo Film Meeting che inizierà sabato. Senza fine è l'esordio nel lungometraggio del torinese Roberto Cuzzillo dopo alcuni lavori di video-arte e documentari. Attraverso la storia delle protagoniste, Giulia e Chiara, il regista affronta tematiche di stretta attualità: l'inseminazione artificiale, il concetto di coppia, l'incomunicabilità. Il film si avvale della partecipazione di Margherita Fumero che affianca Cristina Serafini e Irene Ivaldi. Una piccola storia di Stefano Chiantini vede Ivan Franek, Thomas Trabacchi, Alessandro Tiberi nei panni di tre esperti scalatori impegnati in un'emergenza frana. La chiamata, proveniente da un piccolo centro abruzzese, li coinvolgerà però anche a livello personale. Nel cast figura l'attrice ungherese Andrea Osvart, volto ormai noto dopo la recente partecipazione a Sanremo. In mezzo a tanti lungometraggi si fa strada un corto, Camille e Mariuccia di Samuele Romano e altri due titoli si trovano nella sezione Visti da vicino, dedicata ai documentari. Giusi Castelli e Francesco Gatti intrecciano in Gli anni Falck la storia pubblica e quella privata della nota industria metallurgica, attraverso diari e filmati in super8. Senza perdere la tenerezza, di Francesca Balbo, parte dal ritratto di Sergio, un pescatore, per rappresentare luoghi suggestivi come la laguna veneta e l'isola della Giudecca. Un buon risultato l'ha già ottenuto il film fuori concorso Jimmy della collina, di Enrico Pau, tratto dal romanzo di Massimo Carlotto. L'intenso ritratto di un giovane tra il carcerare minorile e le difficoltà del reinserimento sarà distribuito da Arancia Film e Lab 80, società collegata al Meeting. Bergamo, dall’8 al 16 marzo. www.bergamofilmmeeting.it

FLYER SOLONZ A ROMA:: Sarà Todd Solonz il prossimo ospite della rassegna "Viaggio nel cinema americano", l'11 marzo alle ore 21 nel Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. La rassegna curata da Antonio Monda e Mario Sesti e' realizzata dalla Festa del Cinema di Roma, Studio Universal (Sky) e dalla fondazione Cinema per Roma. Dopo il successo degli incontri con Tim Burton e John Turturro, sarà la volta di Solonz, autore indipendente e controverso che con i suoi film ha scatenato polemiche e severe reazioni censorie affrontando temi come pedofilia, pregiudizi razziali, sessualità degli adolescenti. Il regista, che si e' messo in luce nel 1989 al Sundance con Fuga dalla scuola media, incontrerà critici e pubblico in una serata dove verranno proiettate alcune delle più belle sequenze dei suoi film. Narratore meticoloso e intransigente della vita di teenager di periferia (i suoi film sono spesso ambientati nel New Jersey, l'hinterland di New York, dove e' nato), dopo aver fatto la gavetta nel cinema partendo dagli ultimi gradini (ha iniziato come fattorino) si e' imposto da subito con lo stile di uno humor laconico, lucido e tagliente come un bisturi: i suoi film esplorano la solitudine, la sopraffazione nei rapporti interpersonali, la difficoltà di affrontare le frustrazioni sentimentali e sessuali.

FLYER HAGGIS E TORINO:: In occasione dell'omaggio che l'Alba International Film Festival (dal 7 al 12 marzo) dedica al regista e sceneggiatore americano Paul Haggis, il Museo Nazionale del Cinema di Torino propone, il 10 e l'11 marzo al Cinema Massimo, una due giorni che ripercorre parte della sua produzione cinematografica. Autore degli script di Million Dollar Baby, Flags of Our Fathers, Lettere da Iwo Jima e regista di Crash - Contatto fisico e Nella valle di Elah, Haggis sarà inoltre ad Alba per presentare alcuni suoi lavori e otto titoli scelti personalmente. Proseguendo la collaborazione da tempo avviata con la manifestazione albese, il Museo Nazionale del Cinema di Torino offrira' agli spettatori torinesi la possibilità di incontrare Paul Haggis al Cinema Massimo il 10 marzo alle ore 20.30. A seguire, sarà proiettato il film Crash - Contatto fisico, vincitore nel 2005 di tre Premi Oscar.

FLYER MAGNANI:: In occasione del centenario della nascita dell'attrice romana Anna Magnani, il ministero dell'Economia commemora l'evento con l'emissione di una speciale moneta in argento da 5 euro realizzata in collaborazione con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. L'iniziativa e' stata decisa dalla commissione permanente tecnico-artistica presieduta dal sottosegretario all'Economia Paolo Cento. "L'emissione della speciale moneta – ha commentato Cento- vuole essere il dovuto riconoscimento a 'Nannarella', inimitabile personaggio della romanità popolana e personaggio chiave del neorealismo cinematografico, così splendidamente interpretato in Roma città aperta, un film che per la prima volta porta il cinema nelle strade e fuori dagli studi, per raccontare l'Italia, la gente e il dramma della guerra. La sua eccezionale capacità interpretativa e la passione per la recitazione le sono valsi l'Oscar, attribuito per la prima volta a una attrice italiana: un premio e un riconoscimento che ha fatto di lei un mito della cinematografia mondiale e un simbolo per l'emancipazione della donna in Italia". La moneta, valore nominale da 5 euro, realizzata dal Maestro incisore Maria Grazia Urbani e in corso legale dal prossimo 26 marzo, rappresenta sul dritto il ritratto dell'attrice Anna Magnani con in tondo la scritta 'Repubblica Italiana'; sul rovescio, al centro l'immagine ispirata al film Roma città aperta, in basso il valore 5 euro e intorno la scritta 'Anna Magnani 1908-2008. Sarà possibile acquistare la moneta presso i punti vendita dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a Roma.

FLYER REITMAN E CARREY:: Jason Reitman, candidato all'Oscar per Juno, dirigerà Jim Carrey nella commedia politicamente scorretta Pierre Pierre, della Fox Atomic. Basato sulla sceneggiatura di Edwin Cannistraci e Frederick Seton, il film seguirà il viaggio che un nichilista francese farà da Parigi a Londra per trasportare un quadro rubato. Ovviamente ne combinerà di tutti i colori. Il budget dell'operazione, prodotta dalla Hard C di Dan Dubiecki e dalla Escape Artists, è di circa 13 milioni di dollari. In attesa della loro prima collaborazione, nè Reitman nè Carrey staranno con le mani in mano. Il regista produrrà il comedy-thriller Jennifer's Body, dove ritrova il premio Oscar Diablo Cody, autrice dello script. Il film sarà diretto da Karen Kusama e interpretato da Megan Fox. Carrey sarà invece la star di Yes Man della Warner Bros, e ha già in cantiere la partecipazione in almeno altri due progetti: la nuova animazione firmata Zemeckis, A Christmas Carol, dove vestirà i panni "digitalizzati" del protagonista; e il biopic di Spike Jonze Ripley's Believe It or Not! , incentrato sulla vita del celebre esploratore ed editorialista Robert Ripley.

(FUORI)SCHERMILANO a cura di Diego Cavallotti e Marta Lecca::

FLYER Microrassegna in due puntate, secondo ciclo di un appuntamento inaugurato a novembre sul rapporto viscerale tra cinema e spazio urbano (il cinema non è forse generazione spontanea della città?) presso il circolo La scheggia: dopo Cane Randagio di Akira Kurosawa proiettato il 6 marzo, Giungla d' asfalto di John Huston il 13 marzo ore 21:30. Il cineforum Mr Arkadin trova casa alla Scighera per la rassegna iniziata il 2 marzo “La part maudite: il folle, il buffone, il bandito, il morto, il mostro”. In cartellone per chi ancora non li avesse visti una manciata di capolavori da Europa 51 a Fino all'ultimo respiro passando per Pat Garret & Billy The Kid. La Schigera via Candiani 131, quartiere Bovisa, ingresso gratuito con tessera Arci ore 21. Per il calendario degli appuntamenti: http://www.lascighera.org/cineforum_mr_arkadin





FLYER Ricca la programmazione di marzo della Cineteca-Spazio Oberdan: l'opera pressoché omnia di Werner Herzog con imperdibili versioni in lingua originale (12-30 marzo); i capolavori di Renè Clair (13-30 marzo); Sean Penn regista (14-29 marzo). per maggiori informazioni: www.cinetecamilano.it