FUORISCHERMO

 

VISIONI, APPUNTI, CURIOSITÀ
FLYER LA SETTIMANA IN SALA:: Prima la parentesi suggestiva del Sundance, poi quella affascinante della 58a edizione di Berlino, inaugurata da chi non solo ha fatto la storia del cinema (Scorsese) ma pure da chi ha fatto la storia della musica (gli Stones). Poi Alba, Udine e tanti altri piccoli pezzetti di cinema sparsi nel mondo tra festival e appuntamenti vari, più o meno imperdibili. La corsa agli Oscar mondani e la preview dei Golden Globes. Ci sono anche i film in questa seconda settimana di febbraio, mascherata da carnevale che, a differenza del suo antagonista Halloween, è meno cinematografico. Il duello principale, strano a dirsi, è quello che vede da una parte Caos Calmo di Antonello Grimaldi, film tratto dal romanzo di Sandro Veronesi con un cast d’eccezione formato da Nanni Moretti, Isabella Ferrari e Valeria Golino, e un nuovo episodio della saga di Asterix intitolato Asterix alle Olimpiadi, della coppia Frédéric Forestier, Thomas Langmann. Il secondo duello vede opposti due veterani: Chabrol con L’innocenza del peccato e Nichols con la Guerra di Charlie Wilson. Due film molto diversi che condividono la riflessione sul potere. Chiude il cerchio delle prime visioni l’horror 30 giorni al buio di David Slade e la commedia Non c’è più niente da fare di Emmanuele Barresi. Scaldate gli occhi perché da settimana prossima né vedremo delle belle. Buon cinema!

FLYER CINEMA & PUBBLICO:: Aumento del pubblico; stagione estiva caratterizzata da titoli forti; crescita del numero di imprese italiane capaci di produrre film, dell'investimento medio sui singoli titoli, degli investimenti complessivi e della capacità di attrazione di capitali esterni al settore ed esteri, incoraggiati dai provvedimenti di defiscalizzazione. Sono tutti segnali della rinnovata vitalità del cinema italiano, destinata a riflettersi positivamente anche sugli investimenti pubblicitari. Le aziende, infatti, guardano alle strutture cinematografiche come a luoghi di aggregazione utili per contattare consumatori potenziali. A loro disposizione sia i classici strumenti di pubblicità su schermo (che saranno esaltati dalla tecnologia digitale e 3D) sia le iniziative promozionali localizzate e nei foyer dei cinema, nei quali esposizioni pubblicitarie vengono recepite positivamente dal pubblico."Il digitale - ha spiegato Gianantonio Furlan, del circuito Cinecity, a Notizie di Spettacolo - rappresenta il futuro anche per la pubblicità nelle sale, soprattutto perché permette di avere una maggiore flessibilità: gli spot possono essere sostituiti in ogni momento, anche a seconda dei film cui sono associati, soprattutto nel caso di lungometraggi per bambini".

FLYER BERLINO:: Partenza sprint per la 58a Berlinale. Dopo l'apertura folgorante col documentario di Scorsese sui Rolling Stones, Shine a Light, a scaldare il festival è stato Il petroliere, vibrante dramma sull'avidità umana e il suo prezzo di sangue, in Italia in sala dal prossimo venerdì, che Paul Thomas Anderson ha ispirato al romanzo Oil di Upton Sinclair. Otto nomination agli Oscar, tra cui regia, miglior film e attore protagonista: la sala stampa ha accolto con lunghi applausi il regista di Magnolia e l'attore Daniel Day-Lewis. Scorsese, invece, dopo i Rolling Stones punta a Bob Marley. Il regista italoamericano girerà un documentario sulla leggenda del raggae. Il team che lavorerà sul progetto è lo stesso che ha realizzato il film sulla rock band: al fianco di Scorsese, ci sarà nuovamente la Shangri-La Entertainmente di Steve Bing e la Fortissimo Film. Ancora senza un titolo, il documentario su Marley dovrebbe essere disponibile per la sale il 6 febbraio del 2010, giorno in cui l'autore di No Woman No Cryavrebbe compiuto 65 anni. "Sono felice che la famiglia Marley avrà finalmente l'opportunità di documentare l'eredità di nostro padre e onorato di avere Martin Scorsese alla guida del progetto", ha commentato il figlio dell'artista, Ziggy Marley.

FLYER WOODY IN NY:: Woody Allen torna a Manhattan. Il 72nne regista, conclusa la parentesi europea che lo ha visto impegnato nella realizzazione di una trilogia londinese (Match Point, Scoop e Sogni e delitti) e di Vicky Cristina Barcelona, ambientato in Spagna e appena ultimato, ha scelto New York, sua città natale e ambientazione di quasi tutti i suoi lavori, per girare il prossimo film. Un progetto che al momento non ha un titolo. Stretto riserbo anche sulla trama, mentre si sa già che la coppia di protagonisti sarà formata da Evan Rachel Wood, di recente vista in Across The Universe, e dall'attore e regista Larry David (autore pure di una sitcom di grande successo in America, Curb Your Enthusiasm). Primo ciak in primavera.

FLYER CINEMA E FUMETTO:: Cinema e fumetto sono arti da sempre messe a confronto, e tra le due da oltre un secolo esistono scambi e influenze. Proprio alle contiguità fra questi due media è dedicata l'edizione 2008 del Convegno di Studi sul Cinema, che si inserisce nel programma di proiezioni, esposizioni e premi di scrittura cinematografica dell' Udine e Gradisca Film Forum. Il Forum, alla XV edizione, si svolgerà dal 3 al 6 marzo a Udine, a Palazzo Antonini e Palazzo Caselli, e dal 7 al 13 marzo a Gradisca, per una settimana di formazione rivolta a giovani delle università italiane ed europee. Il convegno su ''Cinema e fumetto'' vedrà a confronto circa 60 studiosi, che indagheranno le dinamiche di reciproca influenza spaziando dalle origini alla fine dell'Ottocento fino all'epoca contemporanea: da Little Nemo a Sin City, dunque, passando per Tex Willer, Spider Man e Batman. Accanto al convegno, il Forum prevede una serie di proiezioni, dal 3 al 5 marzo al Cinema Visionario, in cui saranno presentate pellicole rare, con una selezione di cinema delle origini ispirato all'illustrazione. Contestualmente, il 4 marzo sarà assegnato il VI Premio ''Limina'' per libri di cinema pubblicati nel 2007. Dal 7 al 13 marzo, infine, il Forum si sposterà a Gradisca. La 'Spring School' proseguirà il percorso di ricerca intrapreso nelle due ultime edizioni, dedicate a Cinema and Contemporary Visual Arts. Vi prenderanno parte artisti visivi chiamati a incontrare gli studenti e a presentare i propri lavori. È infine prevista un'esposizione di stampe cartonate di fotogrammi tratti dai film della famiglia circense Togni.

FLYER GIFFONI VILLAGE:: Il Giffoni Film Festival dà il via ad un nuovo progetto: il Giffoni Village, un’attività che prevede la realizzazione di film, documentari e reportage con l'obiettivo di mettere in luce i tratti distintivi degli 8.101 comuni italiani. Migliaia di ragazzi saranno i protagonisti delle produzioni: dall'ideazione del soggetto alla stesura della sceneggiatura, dal casting alla regia, fino alla interpretazione dei ruoli. Un viaggio lungo tutta l'Italia per tracciare una radiografia di un particolare momento storico, politico e culturale del nostro Paese attraverso lo sguardo curioso e sognatore dei ragazzi. Giffoni Village nasce anche come iniziativa a sostegno di quei piccoli comuni che, a causa della fuga di molti giovani dai loro luoghi di origine, rischiano di perdere i testimoni futuri della loro storia e delle proprie radici. ''Se oggi il Giffoni Film Festival è considerato leader mondiale nel panorama dei Festival del Cinema per Ragazzi - afferma il direttore artistico e ideatore Claudio Gubitosi - è proprio grazie alla tenacia e alla passione di un giovane che, come me tanti anni fa, ha deciso di investire le proprie energie nel territorio in cui è nato.'' Giffoni Village in tre anni realizzerà 180 film che saranno promossi nell'ambito delle attività del Giffoni Film Festival in Italia e all'estero

FLYER CORTOONS:: Non solo cinema. Giunto alla quinta edizione, Cortoons - Festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione organizzato dall'associazione culturale Cortitalia - allarga i suoi orizzonti contaminandosi con altre forme d'arte: il teatro, la musica, la visual art. "Cortoons - spiega il direttore artistico, Alessandro d'Urso - continua a riproporre, rivisitare, reinterpretare materiali vecchi e nuovi del cinema d'animazione, ibridandoli con altre arti, in una parola ri-animare". E la ri-animazione e' il segno distintivo degli ospiti che interverranno alla manifestazione: da Antonio Rezza che, insieme all'artista contemporanea Flavia Mastrella, lavora sulla libera interpretazione di alcuni cortometraggi di animazione; ad Aisha Cerami, voce e suono di alcuni corti animati, con l'accompagnamento del cantautore Roberto Angelini alla chitarra; dai "Tre Allegri Ragazzi Morti", che da tempo hanno scelto il linguaggio dell'animazione per i loro video musicali; a Marco Giusti, critico cinematografico, studioso di cinema italiano e ideatore/autore tra gli altri di Blob, Fuori orario, Schegge e Stracult, che presenterà uno speciale dal titolo BlobCartoon. In programma dal 27 al 30 marzo presso il Teatro Palladium di Roma, la rassegna - che aprirà con la proiezione speciale dedicata a Betty Boop, personaggio classico dell'animazione americana - propone quattro sezioni: proiezioni di film in concorso provenienti da oltre 30 Paesi; seminari e conferenze a cura di esponenti delle aziende del settore; retrospettive ed eventi speciali.

FLYER HAGGIS & ALBA:: Paul Haggis all'Alba. Il due volte premio Oscar sarà la star della settima edizione del festival piemontese, in programma dal 7 al 12 marzo. Il regista e sceneggiatore inaugurerà la manifestazione presentando al pubblico Crash - Contatto fisico, statuetta per il miglior film nel 2005. Haggis, che si accinge a girare una miniseria televisiva ispirata alla pellicola, sarà protagonista anche di alcuni eventi speciali di Alba: il 7 marzo terrà una lezione di cinema sul suo ruolo di autore sia nel grande che nel piccolo schermo, mentre nei giorni successivi presenterà nella sezione ''Carta bianca'' otto titoli, frutto di una sua personale selezione. Tra i film proposti: La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock, Fino all'ultimo respiro di Jean-Luc Godard, Blow up di Michelangelo Antonioni, L'amerikano di Costa-Gavras, Quel pomeriggio di un giorno da cani di Sidney Lumet e Salvador di Oliver Stone.