FUORISCHERMO

 

VISIONI, APPUNTI, CURIOSITÀ
FLYER LA SETTIMANA IN SALA:: Sceglete le ombre e i rimorsi delle vie di Londra del nuovo film di Woody Allen, Sogni e delitti, con la coppia di fratelli squattrinati Collin Farrell-Ewan Mc Gregor, oppure il disaster-movie targato J.J Abrams, Cloverfield di Matt Reeves? C’è il ritorno di Hilary Swank in P.S. I love you, diretto da Richard LaGravenese e il nuovo film di Stefan Ruzowitzky Il falsario – Operazione Bernhard. Se riuscite a trovarlo potrebbe essere molto interessante pure il film di Ascanio Celestini, Parole Sante, documentario sul precariato in Italia. E se le nuove uscite non vi convincono recuperate Into the wild di Sean Penn o Cous Cous di Kechiche. Buon cinema! Gennaio è già finito ma le sorprese non finiscono qui.

FLYER SUNDANCE 2008:: Frozen River, scritto e diretto da Courtney Hunt, ha vinto la 27esima edizione del Sundance, il festival del cinema indipendente americano creato da Robert Redford. La pellicola, opera prima della regista, che racconta il dramma dell'immigrazione clandestina , è stata definita da Quentin Tarantino, alla manifestazione in qualità di giurato, come ''uno dei thriller più emozionanti visti quest'anno''. Il premio per il miglior documentario Usa è invece andato a Trouble the Water di Tia Lessin e Carl Deal che descrive la vita della popolazione di New Orleans dopo le devastazioni dell'uragano Katrina. The Wackness di Jonathan Levine si è aggiudicato il premio del pubblico assegnato dagli spettatori del Festival. Il film analizza il rapporto tra un adolescente spacciatore di marijuana e il suo psichiatra, pagato con la droga, interpretato da Ben Kingsley. Al film ambientalista Fields of Fuel è andato il premio del pubblico per il miglior documentario Usa. ''Possiamo lavorare insieme per costruire un pianeta verde per i nostri figli'', ha detto il regista Josh Tickell. Il festival del cinema indipendente Usa, lanciato nel 1978 da Redford, attrae ora star di Hollywood del calibro di Tom Hanks, Robert De Niro e Ben Kingsley. L'attore di Forrest Gump è stato ospite al Sundance per la prima di The Great Buck Howard, di cui è interprete con il figlio Colin. Sorpresa di questa edizione è stato infine il debutto alla regia della figlia minore di Redford, Amy, che ha presentato al festival The Guitar.

FLYER LEDGER:: Potrebbero essere girate con l'aiuto della grafica digitale le scene mancanti dell'ultimo film di Heath Ledger, morto in circostanze ancora da chiarire a New York lo scorso 22 dicembre. Lo ha detto Christopher Plummer, co-protagonista della pellicola di Terry Gilliam, 'The imaginarium of doctor Parnassus, che verrà dedicata al giovane attore 28enne scomparso.

FLYER ROSI IN MOSTRA:: In occasione dell'omaggio che la Berlinale dedica a Francesco Rosi con il conferimento dell'Orso d'oro alla carriera e una retrospettiva completa, il Museo Nazionale del Cinema di Torino celebra il grande regista partenopeo con una mostra fotografica, "Immagini di una vita. Francesco Rosi", inserita all'interno della sezione Eventi Speciali del Festival tedesco ed ospitata dalla AB Project Gallerie di Berlino. L'esposizione, curata da Lorenzo Codelli e Maria Procino Santarelli, è realizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino e sarà visitabile dal 9 al 23 febbraio (inaugurazione l'8 alle ore 17). L'allestimento propone 35 immagini selezionate dalla ricchissima collezione personale di Francesco Rosi, recentemente acquisita dal Museo Nazionale del Cinema, che ripercorrono le tappe principali della sua carriera cinematografica. A completare la mostra ci sarà un documentario, "Il cineasta e il labirinto" di Roberto Andò prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Un ritratto dal vivo di Francesco Rosi realizzato da uno dei registi italiani che si sono ispirati alla sua opera, con interviste, oltre che al regista stesso, a Martin Scorsese, Giuseppe Tornatore e Tullio Kezich.

FLYER CLOVERFIELD, IL SEQUEL:: La Paramount pronta per il sequel di Cloverfield. A dirigere questo secondo episodio dovrebbe essere nuovamente Matt Reeves, già al timone del primo. Se l'accordo tra la major, il regista e il produttore J.J. Abrams verrà raggiunto in tempi brevi, Reeves potrebbe posticipare la realizzazione di The Invisible Woman, un thriller d'ispirazione hitchcockiana che annovera tra gli ideatori sempre lui: l'infaticabile padre di Lost.