FUORISCHERMO

 

VISIONI, APPUNTI, CURIOSITÀ
FLYER LA SETTIMANA IN SALA:: Questa volta chiudete gli occhi e lasciatevi guidare dalla musica di un titolo come My Blueberry Nights , il nuovo film del maestro dei sentimenti Wong Kar-wai. Dopo In the mood for love e 2046 il suo film, che in Italia ha assunto la traduzione commerciale di Un Bacio romantico, confeziona una nuova pagina di cinema dell’amore. Paolo Virzì racconta, invece, uno spaccato d’Italia contemporanea o, forse, un’Italia sempre più spaccata nella nuova commedia Tutta la vita davanti, mentre Paolo Franchi, dopo il convincente esordio con La spettatrice di qualche anno fa, propone il misterioso Nessuna qualità agli eroi, presentato in concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia. Marc Forster, regista di Neverland, sfrutta la sua immaginazione per la trasposizione cinematografica di Il cacciatore di aquiloni, tratto dal romanzo di Khaled Hosseini e Avi Mograbi racconta nel suo documentario Per uno solo dei tuoi occhi la complessità del raggiungimento della pace tra Israele e Palestina. Dagli States arrivano una commedia sentimentale di Peter Hedges, L’amore secondo Dan e il mockumentary di Jake Kasdan, Walk Hard. Buon cinema e buona primavera!

FLYER NUOVO COPPOLA:: Francis Ford Coppola è pronto a girare il suo nuovo film, Tetro, le cui riprese cominceranno la prossima settimana. Il film racconta le vicende di due fratelli italiani emigrati in Argentina e interpretati da Vincent Gallo e dal giovane esordiente Alden Ehrenreich. Il regista ha subito chiarito che non si tratta di un film sulla storia della sua famiglia emigrata a New York. «Non è autobiografico ma personale - ha detto Coppola – è la storia di una famiglia. Si tratta di un piccolo film...del genere dei film indipendenti». Come location principale della pellicola, Coppola ha optato per La Boca, storico quartiere di Buenos Aires meta degli emigranti alla fine del XX secolo. «Voglio imparare a fare del cinema - ha detto il regista 68enne durante una conferenza stampa - Potrebbe suonare divertente visto che dirigo film da 40 anni, ma il cinema è una cosa che non si smette mai di imparare e io voglio farlo in maniera diversa».

FLYER CAPRI FILM FESTIVAL:: Anche quest'anno saranno numerosi gli ospiti di primo piano del mondo del cinema e del giornalismo italiano che parteciperanno al Capri Art Film Festival. La kermesse dedicata al tema della diversità, che si terrà a Capri dal 3 al 5 aprile, infatti, vedrà la partecipazione di registi, produttori, premi Oscar, grandi firme del giornalismo, ma anche di tanti giovani emergenti provenienti da tutta Italia. Anche quest'anno Liliana Cavani sarà presidente onorario della manifestazione, mentre Gianni Minervini presiederà la giura tecnica del concorso di cortometraggi composta dall'attore Alessandro Haber, dal giornalista Mario Zaccaria, dal produttore Umberto Massa, e dal regista e attore Enrico Salimbeni. Non mancheranno giovani rivelazioni, conosciute al pubblico del piccolo e grande schermo: i ragazzi del laboratorio di cinema''CapriMovieLab'' avranno, infatti, la possibilità di conoscere diversi nuovi volti del cinema e della fiction italiani, come Alessandra Mastronardi, Giulia Michelini, Ludovico Fremont e Davide Rossi (che presenterà al Festival il film Albakiara sulla vita del padre Vasco). I giorni del festival saranno animati anche dall'attesa anteprima di Kill Gil 2 e mezzo, ultima parte del video-documetario con cui Gil Rossellini, figlio del celebre regista, ripercorre la malattia che dal 2004 lo costringe su una sedia a rotelle. Presente al Festival sarà anche Anna Pavignano (premio Oscar insieme a Massimo Troisi e Michael Redford per la sceneggiatura de Il Postino). Guido Lembo, infine, farà il suo debutto a teatro con un musical che andrà in scena nel teatro del Grand Hotel del Quisisana.

FLYER JOHNNIE TO:: Attraverso il volume "Non e' tempo di eroi - Il cinema di Johnnie To" edito da Il Foglio Letterario (euro 15, pag. 260), gli autori, Fabio Zanello e Matteo Di Giulio, raccontano una delle più belle sorprese emerse da Hong Kong: To è infatti un uomo di cinema a tutto tondo, regista completo, autore poliedrico, produttore di ferro. Con titoli come The Mission, PTU ed Election, il regista ha saputo imprimere nell'immaginario popolare il suo talento, più nero della pece, e regalare emozioni al suo pubblico. Oggi è apprezzato anche a livello internazionale e le sue pellicole sono applaudite nei principali festival. Scoprire il suo mondo spettacolare significa entrare in un universo parallelo fatto di pistole, eroi, romanticismo e cavalieri erranti, sempre all'insegna del colpo di scena. Dalla leggerezza degli esordi comici all'azione pura, da oltre vent'anni Johnnie To è un protagonista del miglior cinema orientale, con ancora tanto da dire agli amanti della settima arte.

FLYER MILANO FILM FESTIVAL:: Molto Sundance, un pò d'Europa, e un tocco di milanesità, con un Premio alla carriera a Renato Pozzetto, artista istrionico, interprete esemplare di una comicità e di una commedia tutta 'lombarda'. Sono gli ingredienti dell'ottava edizione del Miff - Film Festival Internazionale di Milano, in programma dal 7 al 14 aprile nel capoluogo lombardo. Una versione rinnovata tanto nei contenuti quanto nella forma, compatta e ricca di eventi collaterali. «Una conferma della fiducia e della stima dei filmmakers verso questa manifestazione - dichiara Andrea Galante, il direttore e fondatore del Miff - che quest'anno assume un significato particolare considerato il budget ridotto con cui il festival sarà realizzato». La serata inaugurale si svolgerà il 7 aprile presso il Cinema Orfeo (Viale Cogni Zugna, 50): premiere d'apertura in anteprima mondiale, fuori concorso, sarà 'L'Amore non basta di Stefano Chiantini, con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Tiberi, Rocco Papaleo e Alessandro Haber. Il concorso, come nella scorsa edizione, riguarderà le seguenti categorie: lungometraggi, documentari, cortometraggi e corporate film, come sempre provenienti da ogni parte del mondo a riconferma della vocazione internazionale del festival milanese. I titoli verranno annunciati durante la conferenza stampa che si terrà a Milano il 3 aprile.