FUORISCHERMO

 

I "FUORI DI SCHERMO"
CARTA D'IDENTITÁ

FLYER Nome e cognome
Andrea + Guetta

Nato a…
Dal 27/11/1987 ad oggi vive di sogni, emozioni e pellicola

IL CINEMA É…
…percezione sensoriale che avvolge/o turba corpo e mente, confondendo e strutturando frammenti di vita in un universo parallelo…

MY OBSESSION: chi affascina, stimola o violenta idee, incubi e pensieri.
FRITZ LANG (…e lo sguardo di Mabuse)
ALFRED HITCHCOCK
DAVID CRONENBERG (...e la “fisicità” dei frames)
BRIAN DE PALMA
CHRISTOPHER NOLAN (…e distorsioni analettiche)
ALEJANDRO GONZALEZ INARRITU

FILM DEL CUORE:
“Blow out” di Brian De Palma
“M, il mostro di Dusseldorf” di Fritz Lang
“Vertigo” (ovvero “La donna che visse due volte”) di Alfred Hitchcock
“Il Favoloso mondo di Amelie” di Jean-Pierre Jeunet
“Memento” di Christopher Nolan
“Metropolis” di Fritz Lang
“Jurassic Park” di Steven Spielberg
“Omicidio a luci rosse” di Brian De palma
“Il gabinetto del dottor Caligari” di Robert Wiene
“Dr. Mabuse” di Fritz Lang
“Psyco” di Alfred Hitchcock
“Ferro3” di Kim Ki-duk
“Videodrome” di David Cronenberg
“Pulp Fiction” di Quentin Tarantino
“Rapina a mano armata” di Stanley Kubrick

ATTORI:
Peter Lorre, Ewan McGregor, George Clooney, James Stewart, Jack Nicholson, , Johnny Depp.

ATTRICI:
Nicole Kidman, Scarlett Johansson, Juliette Binoche, Audrey Tautou, Kim Novak, Ingrid Bergman

CITAZIONE:
“Il regista cinematografico deve avere qualcosa di universale, cioè deve aver assimilato ciò che c’è di basilare in ogni arte: lo sguardo del pittore, la sensibilità dello scultore, il ritmo del musicista, la capacità sintetica del poeta. Necessita inoltre di qualcosa che è veramente suo: il tempo.
Tempo significa dare rilievo, comprimere, donare intensità. Dare il tempo ad un film non significa lasciare che gli avvenimenti si accumulino alla meglio, né accatastare le immagini l’una sull’altra. Vuol dire mantenere con rigore l’esatta armonia di ogni corda dello strumento che stiamo usando, giacché il più lieve rilassamento o la tensione troppo forte delle corde provocano un suono falso e la disarmonia. Ogni frammento di cinema può avere un “tempo”…
….che porta al limite di rottura il cuore dello spettatore seduto in poltrona ”
FRITZ LANG

..un cuore per amare e mediare…
…un cuore per attendere e percepire…