FUORISCHERMO

 

COME D'INCANTO
FLYER
Titolo originale: Enchanted
Regia: Kevin Lima
Sceneggiatura: Bill Kelly
Montaggio: Gregory Perler, Stephen A. Rotter
Musica: Alan Menken, Stephen Schwartz
Fotografia: Don Burgess
Interpreti principali: Amy Adams, Patrick Dempsey, James Marsden, Tymothy Spall, Susan Sarandon
Origine : USA, 2007
Durata: 107'

FLYER La Disney, stanca di farsi prendere in giro dalla Dreamworks decide di fare tutto da sola e manda nelle sale natalizie Come d’Incanto, favola che più disneyana non si può. La principessa, il principe, la matrigna, gli animali parlanti, le canzoni, insomma tutto l’armamentario sfoderato in questi decenni dalla casa del buon Walt. Ma cosa succede quando il mondo dei cartoni si scontra con quello reale degli umani? La principessa sbattuta dalla matrigna a New York non riesce ad adattarsi alla vita frenetica e priva di poesia della metropoli americana. Ma l’incontro con l’avvocato divorzista Robert scombinerà le carte. Ecco Biancaneve, Cenerentola, La Bella Addormentata che incontra Kate e Leopold e Pretty Woman. E di questo scontro di ride, soprattutto nella prima parte, mentre il finale è programmaticamente da commedia sentimentale.
DAZEROADIECI:: 6,5
DONATA SALADONATA SALA


FLYER Disney confeziona una favola che racchiude la magia di alcune delle sue più famose creature. Ritroviamo, infatti, nella protagonista Giselle un po’ di Cenerentola, ma anche un richiamo a Biancaneve avvelenata dalla mela malefica a La Bella Addormentata nel bosco e La Sirenetta, fanciulle canterine in attesa del vero amore. Film autoreferenziale che riadatta, quindi, alcune dinamiche delle favole tradizionali (la ricerca dell’amore eterno, l’amicizia, l’ingenuità, il viaggio dell’eroe…) ad un contesto cinico e moderno che quindi genera anche comiche conseguenze. L’atmosfera pastello e il richiamo continuo al musical ci ricordano Mary Poppins (non a caso Julie Andrews nella versione originale è la voce narrante), e Giselle sembra veramente uscita da un biglietto d’auguri, ma questo viaggio nel reale la disincanterà facendole vivere nuove sensazioni e il vero amore. La sostanza finale è un prodotto familiare simpatico e soprattutto utile per non dimenticare l’importanza del sogno. Una curiosità. Cathleen Trigg interpreta il personaggio di Mary Ilene Caselotti: la scelta del nome è un omaggio ad Adriana Caselotti, doppiatrice di Biancaneve nel film originale del 1937.
DAZEROADIECI: 7
VANESSA MERATIVANESSA MERATI


FLYER Kevin Lima compie un tentativo audace e riuscito di portare le favole nella realtà, rendendole umane. Il suo film leggero fa divertire perché mescola grandi classici Walt Disney che si alternano e si intersecano con la vita attuale. Trama non scontata, lotta tra bene e male, intuizioni comiche e poi scoiattoli, principesse, principi e streghe trovano tra gli uomini e nel contatto con New York una nuova via per la salvezza.
Leggero ma, a suo modo, sorprendente.
DAZEROADIECI:: 7,5
SAMUELE TRAMONTANOSAMUELE TRAMONTANO