NOME + COGNOME
Mauro Caron
DATA DI NASCITA
ninenteen-sixtyone (Dylan debutta, Hemingway si spara, Gagarin nello spazio, gli americani in Vietnam, il muro a Berlino,
parte Rai2, nasce il Wwf, la prima Perugia-Assisi, l’Algeria verso l’indipendenza, Kennedy for president, Le mille bolle
blu…)
IL CINEMA É…
una sindrome regressiva più piacevole di tante altre.
FIVE OBSESSION: cinque ossessioni, ovvero i cinque registi preferiti
5 non bastavano. Se fossero 10 potrei dire, in rigoroso ordine alfabetico:
Fassbinder, Fellini, Allen, Hitchcock, Huston, Keaton, Lubitsch, Rohmer, Scorsese, Welles, Wong Kar-way.
Se si potessero fare delle menzioni speciali chissà (Ferreri, Truffaut, Kazan, Jarmusch, Kieslowski, Petri, Resnais, Lynch,
Spielberg, Clooney (!), von Trier…?)
TOP TEN: i dieci film del cuore
domanda difficile/difficile (quanti film si è visto? Quanto tempo fa? Quante volte? Quelli che mi erano piaciuti tanto,
quelli che mi piacciono adesso, quelli che ancora mi ricordo? I capolavori o quelli che mi hanno
emozionato / commosso / divertito / spaventato / cambiato il modo di vedere il cinema?) comunque il cuore non bastava. Diciamo
almeno i film del cuore, degli occhi, del cervello, delle viscere. Di conseguenza, 10 non bastavano. Se fossero un numero
indefinito potrei dire, tra gli altri, in ordine sparso e mescolando sacro e profano:
la dolce vita (fellini), 2001odisseanellospazio (kubrick), susanna (hawks), prendiisoldiescappa/zelig (allen),
lanottedeimortiviventi / zombi (romero), leondedeldestino (von trier), l’occhiocheuccide (powell), othello (welles),
giunglad’asfalto (huston), getaway (peckinpah), iduellanti (r.scott), la conversazione / apocalypsenow (coppola – non redux!),
laleggedeldesiderio (almodovar), novecento (b.bertolucci), untranquilloweekenddipaura (boorman), lo sconosciuto (browning),
lezionidipiano (campion), taxidriver/queibraviragazzi (scorsese), lerelazionipericolose (frears), vivereemorirealosangeles
(friedkin), brazil (gilliam), expecttheunexpected (yau), aguirrefuroredidio (herzog),
ladonnachevisseduevolte / lafinestrasulcortile (hitchcock), violentcop (kitano), nonapritequellaporta (hooper),
cognomeenomelacombelucien (malle), eccebombo (moretti), chinatown (polanski), ricomincioda3 (troisi), picnicahangingrock
(weir), alicenellecittà (wenders), vialedeltramonto (wilder), lanternerosse (zhangyimou), memento (nolan),
qualcunovolòsulnidodelcuculo (forman), quelpomeriggiodiungiornodacani (lumet), harrytipresentosally (reiner), nottinghill
(michell)...
e poi, per occhi+orecchie: leone+morricone
CITAZIONE:
“il cinema è un’invenzione senza futuro” (Antoine Lumière, 1895).